Lo scopo di questa tipologia di istruzione è quella di eseguire una serie di comandi in loop finché una certa condizione, espressa in maniera esplicita nel corpo dell’istruzione, risulterà verificata. Tra i cicli iterativi più semplici abbiamo le istruzioni Do e While.
Ciclo Do in VB.Net
Questa istruzione permette di ripetere un blocco di istruzioni mentre una condizione Boolean si verifica. La condizione può essere espressa all’interno di un comando If presente nell’istruzione loop (in questo caso dovrà terminare con Then Exit Do ) oppure può essere scritta all’inizio (come anche alla fine) del ciclo principale mediante il comando While. L’istruzione Do può essere modificata in modo da garantire la sua ciclicità finché l’evento condizionante non si verificherà: avviene, pertanto, un capovolgimento del ruolo coperto dall’evento. Per ottenere questo funzionamento, l’evento condizionante deve essere preceduto da un Until e il tutto dovrà posizionarsi all’inizio del ciclo oppure alla fine. La sintassi di questa istruzione è descritta dal seguente schema

Ciclo While in VB.Net
Questa istruzione esegue una serie di istruzioni purché una determinata condizione sia True. Presenta due strutture diverse ma che eseguono la medesima funzione: Do While e While. La prima di queste istruzioni è già stata trattata nel precedente paragrafo. Per quanto riguarda la seconda istruzione, essa segue la seguente sintassi:

- Ciclo Do in C#
A differenza di quello scritto in VB.Net, il ciclo Do scritto utilizzando il linguaggio C# fa uso delle parentesi graffe e ogni sua istruzione interna deve terminare con un “;”. In qualsiasi punto all’interno del blocco do è possibile uscire dal ciclo usando l’istruzione break. Tuttavia, l’istruzione di uscita può essere posta anche al di fuori del ciclo do, all’interno della parentesi relativa al while.

- Ciclo while in C#
L’istruzione while esegue un’istruzione o un blocco di istruzioni mentre un’espressione booleana specificata restituisce true. Poiché tale espressione viene valutata prima di ogni esecuzione del ciclo, un ciclo while viene eseguito zero o più volte. Questo comportamento è diverso dal ciclo do, che viene eseguito una o più volte.In qualsiasi punto all’interno del blocco while è possibile uscire dal ciclo usando l’istruzione break. È possibile passare direttamente alla valutazione dell’espressione while tramite l’istruzione continue. Se l’espressione restituisce true, l’esecuzione continua con la prima istruzione nel ciclo. In caso contrario, l’esecuzione continua con la prima istruzione dopo il ciclo. Si può uscire da un ciclo while anche usando l’istruzione goto, return o throw. Mentre il linguaggio VB.Net presenta sue possibili forme per i cicli while, C# presenta solo un tipo di sintassi:
