PRINCIPALI OGGETTI GRAFICI

I linguaggi di programmazione VB.NET e C# permettono di creare dei grafici struttando oggetti grafici contenuti nella libreria GDI+. Per creare un grafico si devono seguire i seguenti step:

  1. Creazione dell’oggetto bitmap, cioè un’area costituita dai pixel destinata a contenere le immagini. Tale oggetto richiede come input le dimensioni del rettangolo, cioè altezza (h: height) e larghezza (w: weight)
  2. Istanziamento dell’oggetto grafico Graphics che rappresenta una superficie di disegno dalla libreria GDI+. Permette di creare un’immagine da un file passato come argomento. Questo file deve trovarsi nella stessa cartella del file eseguibile dell’applicazione
  3. Realizzazione della parte grafica
  4. Rappresentare il bitmap con un oggetto come una PictureBox e caricare quindi il bitmap come fosse una fotografia
'PASSO 1
Dim b As New Bitmap (500,400)
'PASSO 2
Dim g As Graphics = Grapichs.FromImage(b)
'PASSO 3

'PASSO 4
Me.PictureBox1.Image = b

Al passo 3 possono essere inseriti molti oggetti, tra cui:

  • La classe Pen che permette di creare un oggetto in grado di disegnare linee o curve. Allo stesso tempo però può essere utilizzato direttamente l’oggetto Pens.
  • L’ultimo oggetto appena visto è molto utilizzato con il metodo DrawRectangle. Questo metodo grafico permette di disegnare un rettangolo delle dimensioni che si desiderano. Gli argomenti richiesti sono l’oggetto Pen, che determina il colore, la larghezza e lo stile del rettangolo e la struttura Rectangle che rappresenta il rettangolo da disegnare.
  • Molto utile quando si programma è il metodo grafico Clear. Tale metodo grafico permette di cancellare l’intera area grafica e di colorare tutto lo sfondo con un colore passato in input.
  • Un’entità che svolge un ruolo simile è la classe Brush, che a differenza del metodo Clear, permette di colorare l’area all’interno di una figura.
  • Per disegnare lo scatter plot di una distribuzione bivariata può essere utilizzato il metodo grafico FillEllipse che permette di riempie l’area interna di un’ellisse definita da un rettangolo di delimitazione specificato.
  • Per poter aggiungere le labels a un grafico creato, è possibile utilizzare la classe Font, che definisce un particolare formato per il testo, compresi tipo di carattere, dimensioni e attributi di stile.
  • Un ulteriore modo per poter creare lo scatter plot è l’utilizzo della struttura Point che permette di rappresentare una coppia ordinata di coordinate di valori interi x e y per definire un punto in un piano a due dimensioni.

Il seguente codice permette di rappresentare lo scatter plot utilizzando FillEllipse

g.DrawRectangle(Pens.Blue, New Rectangle(10,10,200,100))
g.Clear(Color.White)
g.FillEllipse(Brushes.OrangeRed, New Rectangle(30,30,5,5))

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora