Bollinger Bands

La Bande di Bollinger, chiamate anche Bollinger Bands, sono un tipo di analisi tecnica inventata da John Bollinger negli anni 90. Sono degli indicatori che possono essere utilizzati per misurare “l’altezza” o la “bassezza” di un prezzo, relativo alle posizioni precedenti. Le bande di Bollinger sono formate da:

  • Una Media Mobile (MA) di (N) Periodi
  • Una banda superiore ripetuta (K) volte che è una deviazione standard di (N) periodi, che viene posta al di sopra della media mobile (MA + Kσ)
  • Una banda inferiore ripetuta (K) volte che è una deviazione standard di (N) periodi, che viene posta al di sotto della media mobile (MA – Kσ)

I valori tipici di N e K sono spesso 20 e 2 rispettivamente. La scelta standard per la media mobile è di tipo Simple Moving Average (Media Mobile Semplice). Spesso viene anche utilizzata la Media Mobile Esponenziale, ma è comunque una seconda scelta, dipende anche da come il trader si trova con questo tipo di analisi tecnica. Importante ricordare anche che il solito lasso di tempo è usato sia per la banda centrale e il calcolo della deviazione standard. Le Bande di Bollinger servono principalmente per definire, in un grafico, i massimi e i minimi. Secondo la definizione, i prezzi sono alti nella parte superiore della banda e bassi nella banda inferiore.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora